JOB TITLE:
Energy Engineer – Impianti Industriali
CARATTERISTICHE DELL'AZIENDA:
Azienda industriale strutturata, con una lunga tradizione nel settore della refrigerazione industriale e del trattamento aria, attiva su progetti complessi a livello nazionale e internazionale.
Negli ultimi anni la società ha rafforzato il proprio posizionamento nell’ambito dell’efficientamento energetico, affiancando i clienti nello sviluppo di soluzioni impiantistiche orientate alla riduzione dei consumi e all’ottimizzazione delle performance
energetiche
JOB DESCRIPTION:
La risorsa sarà coinvolta nelle attività di analisi energetica e ottimizzazione dei consumi di impianti di refrigerazione industriale, operando su progetti che integrano raccolta dati, analisi tecnico-economica e definizione di interventi di miglioramento.
Il ruolo prevede una presenza attiva sia in fase di analisi che di implementazione sul campo, con responsabilità crescenti nella gestione dei progetti di efficientamento.
L’inserimento avviene all’interno del team Food&Clean Concept, dedicato allo sviluppo di approcci integrati di audit e ottimizzazione energetica sugli impianti.
In particolare, la risorsa si occuperà di:
- Analisi del funzionamento dei cicli frigoriferi e rilievo in campo dei principali vettori energetici
- Esecuzione di audit energetici, con raccolta, storicizzazione e analisi dei dati fisici provenienti dai sistemi di monitoraggio
- Definizione e monitoraggio degli indicatori di performance energetica (KPI)
- Supporto alla progettazione dell’architettura di acquisizione dati e, ove necessario, elaborazione delle relative offerte economiche
- Gestione delle attività operative legate all’implementazione dei sistemi di monitoraggio
- Analisi dei consumi energetici e individuazione di inefficienze e opportunità di miglioramento
- Elaborazione di proposte di efficientamento energetico supportate da analisi tecnico-economiche
- Misurazione e verifica dei risparmi ottenuti a seguito degli interventi implementati
- Supporto alle attività di manutenzione attraverso il monitoraggio dei principali parametri di impianto
- Redazione della reportistica tecnica relativa al funzionamento e alle performance energetiche degli impianti
Requisiti richiesti:
- Laurea triennale o magistrale in Ingegneria Energetica o Ingegneria Chimica / di Processo
- Esperienza di 2–3 anni in progetti di efficientamento energetico, preferibilmente presso aziende industriali o ESCo
- Interesse e conoscenza dei contesti impiantistici industriali
- Buona conoscenza degli strumenti Microsoft 365
- Buona conoscenza della lingua inglese
Tipo di impiego:
Tempo indeterminato – CCNL Metalmeccanica
Inquadramento e retribuzione commisurati all’esperienza e alle competenze
SEDE DI RIFERIMENTO:
Bologna

Direction, società specializzata nell'Head Hunting di Quadri e Managers, opera con successo dal 1989 in tutto il Centro Nord Italia, fornendo sempre risposte concrete alle reali esigenze delle aziende clienti, sia per ricerche sul territorio italiano che all'estero. All'attività di ricerca e Selezione si sono affiancati i servizi di Career Counseling. Direction segue le principali aziende dei diversi Settori Produttivi che caratterizzano il tessuto imprenditoriale italiano: Oil&Gas, Navale, Automotive, Impiantistica Alimentare e di Processo, Energie Rinnovabili, Elettromeccanica, Meccanica, Alimentari e dei Servizi.
Direction S.a.s. è una società autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a svolgere l'attività di Ricerca e Selezione del Personale con protocollo n.° 2940 in data 29/01/2007. I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future. Sono garantiti i diritti di cui al D.lgs.196/03 e al Regolamento (UE) 2016/679. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambi i sessi (L. 903/77).
Candidati ora