Siamo un team di esperti nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato.
Lavoriamo per aiutare le aziende a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo.
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.

Selezioniamo il Responsabile delle attività, delle risorse umane, tecniche ed economiche dell'area produttiva di importante gruppo multinazionale. Si tratta di un'interessante opportunità rivolta a Ingegneri con consolidata esperienza nella gestione della Produzione di aziende manifatturiere modernamente organizzate e caratterizzate da complessità di prodotto e/o di plant.

AZIENDA

Il nostro cliente è un importante gruppo industriale, con Head Quarter in Italia e presente con plant produttivi e uffici commerciali in Italia e all’Estero.

Il suo business è costituito dalla progettazione, produzione e vendita di prodotti elettromeccanici, destinati al canale mass market, per diversi ambiti di applicazione.

Il processo produttivo integra logiche make to stock ,make to order, assembly to order, engineering to order e purchase to order, in un’ ottica cliente-centrica.

POSIZIONE

La figura ricercata riporta al Group COO e gestisce in “solid line” le 4 strutture produttive italiane (500 operatori di produzione) e in “dotted line” le 2 strutture produttive estere (circa 300 operatori di produzione).

Il Group Production Manager che ricerchiamo avrà l’obiettivo di: sovrintendere il processo Manufacturing e verificarne i KPI, garantendo l’allineamento dei siti produttivi ai medesimi principi di Manufacturing; governare le risorse umane, tecniche ed economiche dell’area produttiva; assicurare una gestione continua ed efficace degli asset, nel rispetto degli standard e della compliance aziendali.

Nello specifico, saranno sue responsabilità:

  • standardizzare le pratiche operative, facilitando il trasferimento di know-how e la comunicazione interna;
  • assicurare tempi, costi e qualità secondo le specifiche aziendali dei processi di riferimento;
  • garantire il corretto approvvigionamento dei materiali e la programmazione della produzione;
  • garantire la corretta gestione del conto lavoro;
  • garantire la corretta gestione del livello di stock di materie prime e semilavorati;
  • sviluppare piani di business utili a generare miglioramenti produttivi ed efficienza dei costi;
  • definire i relativi indicatori di performance, analizzandone le varianze;
  • garantire l’implementazione della Lean Production, promuovendo il miglioramento continuo e gli investimenti necessari al mantenimento e al miglioramento dei processi produttivi;
  • guidare i progetti di innovazione produttiva, di ottimizzazione e di creazione di infrastrutture nell’area Produzione, definendo i  metodi e i processi di trasformazione;
  • costruire e monitorare il budget per l’area Produzione;
  • gestire e coordinare i Plant Managers e la funzione Scheduling & Procurement;
  • sviluppare e formare i propri collaboratori, fornendo continui feedback per migliorarne le performance e definire i piani di successione;
  • in quanto delegato alla Salute e Sicurezza dei lavoratori, assicurare che le procedure e le policies di Ambiente, Salute e Sicurezza siano rispettate;
  • costruire e mantenere relazioni efficaci con i principali stakeholders di Plant e Corporate.

 REQUISITI

Il candidato che riteniamo ideale per questa posizione è un Ingegnere (Meccanico o Gestionale) che ha maturato un’esperienza decennale nella direzione della Produzione di aziende manifatturiere modernamente organizzate, preferibilmente del comparto metalmeccanico, caratterizzate da complessità di prodotto e/o di plant (più passaggi di trasformazione).

Ci aspettiamo di confrontarci con professionisti dalle consolidate capacità organizzative e gestionali (persone e budget), con visione strategica, consapevolezza degli impatti economici delle proprie decisioni, sensibilità numerica (strutturazione di un bilancio) e flessibilità nell’interpretare il proprio ruolo, le situazioni e nel customizzare modelli standard e strumenti.

Sono considerati requisiti indispensabili la capacità di promuovere e gestire il cambiamento e il miglioramento continuo dei processi, nonché quella di gestire e coordinare team di lavoro, sapendo fare squadra, sapendo essere un buon coach e provando piacere nel lavorare con le persone.

Il profilo è completato dalla buona conoscenza della lingua inglese e dalla disponibilità a trasferte (all’estero per circa 1 una settimana al mese).

Competenze in Rete srl è società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).


Candidati ora