Siamo un team di esperti nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato.
Lavoriamo per aiutare le aziende a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo.
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.

Dinamicità, creatività e passione per un prodotto da creare su misura del Cliente, sono alcune parole chiave che caratterizzano questa posizione. Sulla base dell'esperienza, della capacità nel settore e nel ruolo, puoi avere la possibilità di crescere professionalmente e diventare responsabile della divisione tessile. 

Dalla ideazione del concept alla realizzazione di accessori per il settore Fashion e Luxury interna sui mercati internazionali, ecco cosa caratterizza il nostro Cliente.

La Business Unit più storica e consolidata crea accessori tessili destinati alla confezione di abiti classici maschili, mentre la BU più recente e più importante a livello di volumi esplora e cresce nel packaging per il retail di aziende di abbigliamento, calzature, cosmetici (shopper in carta o altri materiali, scatole, confezioni, copri-abiti, tutti personalizzati secondo le esigenze del cliente). 

Progettazione e gestione commerciale sono concentrate internamente, mentre l'organizzazione produttiva è estremamente flessibile e consente di servire a livello logistico tutti i mercati mondiali. 

POSIZIONE

L'export area manager riporta al Direttore Commerciale, ma in presenza di un’ esperienza consolidata può assumere la responsabilità della divisione accessori tessili. Il focus sarà da un lato il mantenimento dell’attuale pacchetto Clienti già fidelizzato, con l’obiettivo di inserire altri prodotti meno noti, dall’altro la riapertura di contatti già noti, ma non attivi, sia in Italia sia in mercati internazionali, prevalentemente europei. Il cliente-tipo è la Maison di moda e l’interlocutore è l’ufficio prodotto oltre agli acquisti con la dinamica tipica del BtoB, con target medio alto. Per la personalizzazione del prodotto accordata con il Cliente, l'export area manager si può confrontare con l’area stile e industrializzazione interni, per questo motivo è apprezzata una competenza tecnica legata alla definizione delle specifiche e la capacità di trasferirle poi al reparto progettazione. 

Ecco alcune attività in dettaglio:

  • collabora con l'AD e il Direttore commerciale nella definizione del budget dei vari mercati affidati;

  • cura direttamente i rapporti con i clienti attuali, intercettando i nuovi progetti e collaborando con l’ufficio Prodotto per la definizione delle specifiche;

  • segue i clienti prospect, presentando l'azienda durante gli eventi fieristici o con visite dirette presso le loro sedi;

  • individua nelle sotto-aree eventuali figure di intermediari, utili per raggiungere i clienti di taglio più piccolo e per garantire il presidio del territorio;

  • controlla le rimanenze e monitora ordini e consegne;

  • si assicura che tutti i pagamenti siano regolari e gestisce le eventuali criticità a livello di credito.

REQUISITI

Per questo ruolo ci aspettiamo di incontrare una persona con esperienza e appassionata del settore, oppure curiosa e desiderosa di crescere professionalmente con la possibilità di attingere a competenze e supporto interni. 

Apprezzata è l’esperienza commerciale nella gestione della clientela e nello sviluppo di nuove opportunità di business verso aziende B2B e la provenienza da aziende produttrici di materie prime e accessori fashion. 

Inglese fluente insieme ad un’altra lingua europea, preferibilmente francese e/o tedesco.

Se ti ritieni una persona intraprendente, capace di lavorare per obiettivi, con un background culturale che renda possibile il dialogo con gli esperti dell’ufficio prodotto, efficace sul piano relazionale in un mondo molto veloce e caratterizzato da frequenti cambiamenti ed evoluzioni, questa posizione fa per te.

L’azienda risiede nell’alto vicentino, nei periodi in cui la persona non sarà impegnata in trasferta, viene richiesta la sua presenza in azienda per mantener vivo il confronto con l’ufficio stile, il back office e la direzione commerciale. Solo in prospettiva futura si potranno considerare smart-working o forme alternative di collaborazione.



Competenze in Rete srl è società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).


Candidati ora