WinePeople vuole essere il punto di riferimento nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato per il settore del vino in Italia. Lavoriamo per aiutare le aziende vitivinicole a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo. 
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.
 

Un export area manager con ottima conoscenza del tedesco e dell'inglese e con alle spalle qualche anno di esperienza nella gestione commerciale dei mercati DACH, meglio se maturata in aziende vinicole con prodotti premium e superpremium. Siamo in Valpolicella, e non solo...!

AZIENDA

Il nostro cliente è uno dei Top Player del vino italiano e ha il suo Headquarter in provincia di Verona. Il gruppo possiede più brand in territori diversi e i suoi prodotti sono diffusi nei mercati internazionali, con una storica e consolidata presenza nei paesi del centro e nord Europa.

POSIZIONE

La persona che cerchiamo avrà lo scopo -in accordo con la Direzione Export- di definire e attuare le strategie di vendita e di marketing multicanale per i mercati di lingua tedesca (Germania, Austria, Svizzera) e per altre aree dell’Europa centrale

Nello specifico le attività che lo vedranno protagonista sono:

raggiungimento degli obiettivi di budget nelle aree di competenza;

gestione di importanti importatori e degli agenti già attivi e ricerca di nuovi partner distributivi, con l’obiettivo di coprire tutti i canali con i diversi brand;

definizione degli accordi di distribuzione e, in collaborazione con gli importatori di riferimento, del piano di vendita e marketing dei singoli mercati.

affiancamento delle reti vendita locali a livello di formazione sul prodotto e supporto al trade (horeca) con mirate iniziative di marketing (serate di presentazione prodotti);

preparazione accurata e partecipazione alle principali fiere di settore (pianificare appuntamenti e utilizzare al meglio queste opportunità per incontrare clienti attuali e potenziali);

coordinamento di una risorsa di back office dedicata ai mercati specifici;

analisi dei dati di vendita, revisione periodica delle previsioni di vendita e delle azioni di supporto.

Nonostante (in condizioni di normalità) il ruolo preveda una importante quota di tempo passata all’estero, sarà comunque importante mantenere uno stretto e continuo contatto con l’azienda e tutte le funzioni chiave, in modo da trasferire le esigenze del mercato e contribuire alla soluzione dei problemi collegati alla gestione commerciale e logistica dei clienti.

REQUISITI

Assumendo la responsabilità di mercati strategici per l’azienda, il manager che stiamo cercando dovrà aver già maturato una significativa esperienza come area manager per i paesi di lingua tedesca e/o per Europa Centrale per aziende vitivinicole con prodotti di posizionamento Premium e Superpremium (ideale la provenienza dal territorio veronese o dalle zone dei grandi rossi). Da qui nasce il requisito imprescindibile della conoscenza professionale della lingua tedesca, in aggiunta all’inglese.

L’aspettativa è di incontrare persone con una visione già chiara dei mercati del Centro Europa e la conoscenza dei principali players, oltre che delle strategie di approccio adeguate ai diversi canali e target. A livello di conoscenze, oltre alle già citate competenze linguistiche, sarà necessaria una buona formazione sul prodotto-vino (magari attraverso il percorso per sommelier, WSET o simili). 

Per concludere il quadro dei requisiti auspichiamo di incontrare professionisti dell’export con un grande senso di responsabilità, un forte orientamento agli obiettivi e passione per il prodotto e per il territorio di cui è frutto.

WinePeople è un brand concesso in licenza a Competenze in Rete srl, società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati dai professionisti di Competenze in Rete srl esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).


Candidati ora